Giampiero Bambagioni
EconomistaResponsabile Scientifico e coautore del Codice delle Valutazioni Immobiliari | Italian Property Valuation Standard (Quinta edizione, 2018); opera di cui è coordinatore e coredattore sin dalla prima edizione del 2000; autore, inoltre, di numerosi libri e paper sull’estimo e la finanza immobiliare, sull’analisi della congiuntura dei mercati, sullo sviluppo urbano sostenibile.
Ha insegnato Economia ed Estimo civile e Estimo e valutazione economica dei progetti in Corsi ufficiali e Master nelle Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia e presso la Facoltà di Architettura della Sapienza Università di Roma. Attualmente insegna presso il Politecnico di Milano e presso la Sapienza Università di Roma. Certified International Property Specialist (CIPS).
E’ consulente di organismi istituzionali a livello nazionale e internazionale e Coordinatore del Gruppo di lavoro UNI/CT 010/GL 02 che ha redatto le norme UNI 11558:2014 (Valutatore Immobiliare), 11612:2015 (Stima del valore di mercato degli immobili), 11729:2018 (Linee guida per la stima del valore delle imprese concessionarie demaniali).